FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Streghe verso nord
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Streghe verso nord   
Autore Streghe verso nord
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 09-11-2002 16:42  
Riflettendo sulla storia del cinema italiano,mentre sciorinava nomi del calibro di Fellini,De Sica e Visconti, d'improvviso, la mia mente,con un collegamento assolutamente condivisibile, si è illuminata e ha riesumato ,da un pozzo buio e profondo nel quale lo aveva rinchiuso, il ricordo di "Streghe verso nord" di Giovanni Veronesi.Ora,raramente un film riesce a raggiungere l'ammirabile primato di essere pessimo sotto tutti i punti di vista, credo anzi che sia forse anche un'impresa piuttosto complessa.Ma Streghe verso nord ti sorprende.Ti sorprende perchè mentre ammiri estasiato l'interpretazione di Teo Mammucari (già all'epoca sul viale del tramonto dopo i suoi circa 13 -meppure 15- minuti di celebrità)sempre fuori tempo e mai divertente-neppure per un nano secondo- mentre ti accorgi come un uomo,Paul Sorvino, padre di una splendida figlia, possa cadere in basso (e spero che le colpe dei padri non ricadano davvero sui figli, sarebbe una tragedia)di fronte a te vive la sua vita un film che, candidamente, pretende di spiegarti che il mondo è pieno zeppo di streghe. Streghe.Streghe, pero', prive di cappello a punta e pentolone sul fuoco, ma, nel nuovo millennio, ammalianti modelle super seducenti,il cui obiettivo è concupire i "normalissimi" (gli uomini, per voi profani) e il cui inno ufficiale -hanno anche un inno.e lo cantano pure, altro che azzurri ai mondiali...-è Torn di Natalie Imbruglia, dagli evidenti contenuti misterici. Tuttavia le streghe possono essere salvate. (per fortuna, aggiungerei).A pensarci è una valente equipe di "disinnescatori", dei quali Mammucari fa parte, senza tuttavia saperlo (almeno inizialmente)che riesce a liberare le streghe colpendole con una romantica testata al setto nasale (puntalmente fratturato)e trascinandole,svenute, per sette passi a nord.Logico.Per fortuna ad aiutarli in questa titanica impresa (fratturare nasi a piacenti donzelle non è compito agevole) ci sono le mare, le streghe buone.Fortuna loro.E così, fra alterne vicende e nasi che saltano, il film si trascina fino alla fine,mentre tu ti chiedi : "Ma ci stanno seri ?" La risposta,tragica, è : si.
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
burnham80

Reg.: 29 Apr 2002
Messaggi: 454
Da: firenze (FI)
Inviato: 09-11-2002 17:03  
caro john,per fortuna,dimostrando di conoscere un film che suppongo solo io e te abbiamo visto,e perdendo così un po' di credibilità per quanto concerne le tue scelte cinematografiche(come ci è venuto di andarlo a vedere????),hai risalito la china del baratro dei "cinefili perduti" sbagliando una citazione dal film(e dimostrando così che almeno in parte la tua memoria sta tentando di cancellare una simile esperienza...esperienza che il tuo povero e alto intelletto,giustamente,rifiuta).infatti,le prede preferite delle streghe non erano i "normalissimi",bensì i "tranquillissimi".purtroppo invece,come correggendoti ti dimostro,io,a differenza di te,non ho più alcuna possibilità di redenzione da quel turpe errore.ahimè.
_________________
LESTER (V.O.)

...and then I remember to relax, and stop trying to hold on to it, and then it flows through me like rain and I can't feel anything but gratitude for every single moment of my stupid little life...

  Visualizza il profilo di burnham80  Invia un messaggio privato a burnham80    Rispondi riportando il messaggio originario
JohnMilton

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 334
Da: Ancona (AN)
Inviato: 09-11-2002 17:11  
quote:
In data 2002-11-09 17:03, burnham80 scrive:
caro john,per fortuna,dimostrando di conoscere un film che suppongo solo io e te abbiamo visto,e perdendo così un po' di credibilità per quanto concerne le tue scelte cinematografiche(come ci è venuto di andarlo a vedere????),hai risalito la china del baratro dei "cinefili perduti" sbagliando una citazione dal film(e dimostrando così che almeno in parte la tua memoria sta tentando di cancellare una simile esperienza...esperienza che il tuo povero e alto intelletto,giustamente,rifiuta).infatti,le prede preferite delle streghe non erano i "normalissimi",bensì i "tranquillissimi".purtroppo invece,come correggendoti ti dimostro,io,a differenza di te,non ho più alcuna possibilità di redenzione da quel turpe errore.ahimè.




Imperdonabile errore.
_________________
"...Come gli attori,che tentano in modo così patetico di non guardarsi allo specchio.Che tentando,indietreggiano...solo per vedere il loro viso riflesso nei prismi di una lumiera" Francis Scott Fitzgerald

  Visualizza il profilo di JohnMilton  Invia un messaggio privato a JohnMilton    Rispondi riportando il messaggio originario
burnham80

Reg.: 29 Apr 2002
Messaggi: 454
Da: firenze (FI)
Inviato: 10-11-2002 22:02  
I swear,puttin' my right hand on the holy mereghetti,that I'll pay for my guilt.

_________________
"nessuno può mettere baby in un angolo!" patrick swayze,dirty dancing.


[ Questo messaggio è stato modificato da: burnham80 il 10-11-2002 alle 22:05 ]

  Visualizza il profilo di burnham80  Invia un messaggio privato a burnham80    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 11-11-2002 02:58  
Siete ottimi ragazzi,,,,
Bell'analisi JohnM, sicuramente più divertente del film che non ho visto, ma che voi, che avete in dvd, mi potreste passare...
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.038107 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: